Principali vantaggi dell’allenamento a corpo libero

Posso passare ore a parlare di come l’allenamento con i pesi della vecchia scuola sia diverso dai principi moderni dell’allenamento con i pesi. Ma sarò breve e darò solo le differenze più significative tra l’una e l’altra. Quindi, ecco i sei vantaggi più importanti dell’allenamento a corpo libero rispetto ai metodi moderni.

Per allenarti con il tuo peso hai bisogno di un minimo di attrezzatura 

Non esiste al mondo un sistema formativo più armonioso che sia così economico e indipendente. Anche il più ardente fan del bilanciere ammetterà questo fatto.

Per un maestro di ginnastica, il proprio corpo è lo strumento più importante. La maggior parte degli esercizi non richiede alcuna attrezzatura, anche se, se lo si desidera, l’allenamento può essere variato con alcuni degli elementi della vita quotidiana. Dovrai anche adattare qualcosa per i pull-up, come una scala, un lucernario o semplicemente un ramo abbastanza robusto di un albero! Sì, la sala è ancora necessaria, ma la dimensione, forse, non è più della lunghezza del tuo corpo, o anche meno.

Mentre i nuovi sistemi di allenamento fanno fatica a trovare il contrappeso artificiale perfetto, come pesi metallici, corde e macchine, l’allenamento a corpo libero utilizza la gravità naturale. Inoltre, non è necessario ingombrare l’appartamento con attrezzature sportive: semplicemente non sono necessarie. Un bonus aggiuntivo – puoi allenarti sempre e ovunque, ovunque tu sia – in un’altra città, al lavoro o in vacanza. Questo è un fattore importante, ed è lui che spiega perché il metodo di allenamento con il peso corporeo persistesse nelle carceri, dove non c’erano attrezzature e i prigionieri potevano essere collocati ovunque senza preavviso, anche in isolamento.

Ultimo ma non meno importante, la formazione è assolutamente gratuita. Non spendi soldi per attrezzature e tessere di abbonamento a fitness club. Mai.

L’allenamento a corpo libero sviluppa utili abilità pratiche

L’allenamento costante è un allenamento completamente funzionale. Uno dei motivi per cui l’allenamento a corpo libero è così popolare nelle carceri è lo sviluppo dell’abilità di sopravvivenza più essenziale: la risposta rapida. L’esibizione semplice delle vetrine e il vantarsi possono essere accettabili in una discoteca, ma non in prigione, dove è imperativo essere in grado di controllare se stessi e il proprio corpo.

In condizioni naturali, una persona non aveva tempo per bilancieri e manubri. Era preoccupato di sviluppare quelle capacità di forza che lo avrebbero aiutato nei suoi compiti quotidiani: correre, combattere o trascinare prede pesanti. Ha allenato le gambe per correre più veloce e il busto e le braccia per combattere i nemici.

Sfortunatamente, i bodybuilder moderni non se ne rendono conto. Prima di tutto, si allenano con pesi artificiali. Questa potrebbe non essere una cosa negativa, ma questo approccio compromette il principio fondamentale dell’atletismo: muoverti. Ho incontrato ragazzi massicci che spremono facilmente più di 200 kg, ma allo stesso tempo hanno il fiato corto quando salgono le scale. Conoscevo anche un powerlifter che poteva spremere 180 kg dalla panca, ma non poteva pettinarsi i capelli in testa a causa di un busto sbilanciato e pompato in modo innaturale.

Allenandoti con il tuo peso, eviterai questo tipo di problemi con il movimento del tuo corpo, perché il movimento è il fondamento del mio sistema. Questo tipo di allenamento è garantito per aiutarti a sviluppare la forza, non importa quanto lontano arrivi a padroneggiare gli esercizi. Inoltre, diventerai facilmente veloce e agile, poiché i tuoi muscoli saranno allenati per migliorare la coordinazione del tuo stesso corpo e non alcuni oggetti estranei.

L’allenamento a corpo libero aumenta la forza

Il programma di allenamento a corpo libero considera il corpo umano come un unico sistema, e non singoli muscoli o gruppi muscolari, quindi gli esercizi che include sono i più efficaci di tutti quelli esistenti al momento. Inoltre, rafforza non solo i muscoli, ma anche i tendini, le articolazioni e il sistema nervoso.

È la consistenza del movimento che dà una forza così incredibile. Molti atleti, senza dubbio influenzati dalla filosofia del bodybuilding, credono che un muscolo ben pompato sia la vera forza. Infatti la cellula muscolare è attivata dal sistema nervoso, quindi la forza è in gran parte determinata dallo stato di quest’ultimo. Questo spiega perché una persona con una massa muscolare ridotta può essere molto più forte di una con più muscoli.

Ragazzi molto forti ed esperti attesteranno che i tendini forti sono più importanti per la vera forza della massa muscolare. L’allenamento a corpo libero rafforza articolazioni e legamenti attraverso esercizi che si basano sul movimento naturale delle articolazioni, prevenendo il sovraccarico, a differenza dei metodi moderni.

Un altro motivo per cui l’allenamento a corpo libero è efficace nello sviluppo della forza fisica naturale ha a che fare con i suoi complessi effetti sul corpo umano. Gli esercizi coinvolgono più gruppi muscolari contemporaneamente. Gli squat, ad esempio, costringono a lavorare non solo il muscolo quadricipite della coscia, ma anche il grande gluteo e il grande gluteo, la colonna vertebrale, i muscoli addominali e della vita e persino i muscoli delle dita dei piedi. Accurata esecuzione del ” ponte “»Utilizza più di cento muscoli! Molte aree del bodybuilding, in particolare quelle in cui vengono utilizzati i simulatori, allenano singoli muscoli e gruppi muscolari, il che porta a uno sviluppo innaturale e irregolare della massa muscolare. La maggior parte dei muscoli non viene utilizzata durante l’esercizio. L’allenamento a corpo libero, invece, fa lavorare tutto il corpo, richiede coordinazione, costanza, equilibrio e anche concentrazione mentale. Tutto ciò non solo rafforza il sistema nervoso, ma sviluppa anche un’incredibile forza fisica.