Perché una dieta proteica è dannosa?

Le diete proteiche, se applicate correttamente e per un breve periodo di tempo, non sono generalmente pericolose. Una dieta ricca di proteine ​​ti aiuterà a perdere peso e ti sentirai pieno più a lungo rispetto a una dieta regolare.

Tuttavia, la ricerca sui rischi e le conseguenze di tali diete e sulla limitazione della percentuale di carboidrati nella dieta è in corso da molto tempo. È già stato dimostrato che l’uso a lungo termine di una dieta proteica può avere effetti negativi sulla salute.

Белковая диета для спортсменов - GrowFood

Il danno di una dieta proteica

  • Carenza di fibre, sostanze nutritive. Il motivo sta nella quantità organica di carboidrati consumati. Di conseguenza, possono verificarsi stitichezza, mal di testa e alitosi.
  • Alcune diete proteiche includono alimenti che aumentano il rischio di malattie cardiache (come latticini ricchi di grassi, carne rossa).
  • Tali diete rappresentano anche una minaccia per le persone che soffrono di varie malattie renali, che è associata ad un’alta probabilità di problemi con l’eliminazione dei prodotti del metabolismo proteico.

Quando si sceglie una dieta proteica per dimagrire, è necessario considerare attentamente la scelta delle proteine. La dieta dovrebbe includere legumi, pesce, proteine ​​della soia, noci, maiale magro, manzo magro, latticini con una percentuale minima di grassi. Si sconsiglia di consumare carne lavorata.

È anche importante monitorare rigorosamente la qualità dei carboidrati. Dovresti escludere quelli in forma trasformata e scegliere quelli ricchi di sostanze nutritive e fibre (frutta, verdura, cereali integrali).

Белковая диета | белковая диета для похудения | белковое питание для похудения подробное меню | Доктор Борменталь

Prima di introdurre un nuovo programma nutrizionale, si consiglia di consultare il proprio medico. Ciò è particolarmente necessario in caso di problemi renali, se è stato diagnosticato il diabete o qualsiasi malattia in forma cronica.

Prima di tutto, ci deve essere la consapevolezza che la perdita di peso può essere di breve durata. Ciò è particolarmente vero quando una persona ritorna bruscamente al regime e alla dieta tradizionali.